15 maggio 2008

MetroC: Ritardi

Terminate le elezioni da appena 15 giorni escono fuori i primi dati reali sui tempi previsti per la realizzazione della Metro C. La sensazione ce l'avevo da un pò, i lavori mi sembravano procedere un pò a rilento e ora arriva la conferma.

15 giorni fa quando Report (www.report.rai.it) aveva parlato di ritardi nella costruzione della Metro C perchè nessuno aveva interesse a terminare in tempo i lavori si era alzata una bufera contro la Gabbanelli&Co. (mms://streaming.rai.it/raitre/report/inchiesta040508.wmv)


E ora dalle pagine di metro si viene a scoprie la realtà!


Da metro di oggi (http://www.metronews.it):

Il comunicato di RomaMetropolitane e MetroC è fantastico: "I LAVORI DELLA LINEA C PROSEGUONO A RITMO SPEDITO....Gli slittamenti dei tempi dei lavori sono stati causati da due distinte problematiche..." (http://www.metrocspa.it/upload/145200832119PM080514comunicatoLineaC_20080514.pdf)

Vecchia programmazione presa da romametropolitane (http://www.romametropolitane.it):

"La prima tratta che viene messa in servizio è la S.Giovanni-Pantano con le seguenti caratteristiche:

• Lunghezza: 18.3 Km (tratta T4-T5-T6A-T7) Stazioni: 21

• Frequenza convogli Alessandrino- S.Giovanni: 300 secondi per 6 Treni

• Tempo previsto per la messa in servizio: febbraio 2011"

Ora si passa a:

- stazione “Parco di Centocelle” entro il 2011

- la tratta funzionale dalla stazione “Monte Compatri-Pantano” alla stazione “Lodi” nel secondo semestre del 2012.

- Stazione San Giovanni ??? ("Ai ritardi di ordine amministrativo si sommano le rilevanti problematiche archeologiche relative alla stazione San Giovanni, dove la Soprintendenza Archeologica ha richiesto una importante variante al progetto che comporta, nella zona di via La Spezia, l’abbassamento del tracciato e il passaggio della Linea C sotto la esistente Linea A.")

Sempre dal comunicato: "Nonostante quanto detto, non vi sono modifiche del quadro economico e le lavorazioni dei cantieri procedono a ritmo sostenuto"

Ma perchè solo ora escono questi dati? Se slitta la più grande opera pubblica prevista a Roma e in Italia, quali altri slittamenti ci dobbiamo attendere in futuro?

Nessun commento: