02 agosto 2010

Le sabbie mobili della mobilità pubblica a Roma!

title="So, Chris is stuck in some mud... di Clevergrrl, su Flickr"
So, Chris is stuck in some mud...
.
La mobilità pubblica sembra un pantano da cui Roma non riesce a uscire.

Ormai sono passati 2 anni e mezzo dall'insediamento della nuova giunta e prima delle vacanze cercherò di fare un breve (personale) resoconto. 
Dopo 2 anni e mezzo l'idea di mobilità pubblica della nuova Giunta, sembra basarsi ancora sugli strascichi delle idee partorite dalla giunta Veltroniana e per di più spuntate nei punti di forza. Metro C con pochissime fermate in centro, Metro D senza ancora un percorso, Corridoio EUR - Laurentina in sede promiscua, prolungamenti delle metro senza fondi (o quasi) e riesumazione di progetti sepolti tipo la cabinovia magliana - EUR (notizia di ieri).
Le idee nuove messe in campo mi risultano piuttosto nebulose. O meglio molta carne al fuoco ma poca sostanza. A cadenza mensile si sovrappongono molte notizie (alcune fantasiose): monorotaie, monorotaie sotterranee, anelli concentrici, Piani Strategici, Stati Generali, apertura delle preferenziali alle moto, ecc. 

Stati Generali Roma
http://www.statigeneraliroma.it/
http://www.youtube.com/watch?v=TsVnkUoX5xg
A maggio 2010 si dovevano tenere gli Stati Generali di Roma, ma credo che qualcosa sia andato storto e non se ne è saputo più nulla. Magicamente dal sito sono scomparse le date in cui si dovevano tenere. Gli Stati Generali avrebbero dovuto tracciare le future linee guida dello sviluppo urbano e della nuova mobilità volute dalla giunta attuale.

Piano Strategico per la mobilità sostenibile di Roma 
http://www.psms.roma.it/

"Roma, 8 ottobre 2008 - Ore 13.00 Campidoglio - Sala delle Bandiere.
Viene presentata la struttura operativa che dovrà lavorare per redigere, in 6 mesi, il Piano strategico per la Mobilità sostenibile del Comune di Roma."

Dopo un anno di studi di un gruppo di espertoni ad ottobre 2009 avviene la Presentazione del Piano Strategico per la mobilità sostenibile di Roma 
Il 28 e 29 ottobre 2009 Conferenza Cittadina al Salone delle Fontane all’Eur 


"Roma, 22 apr. 2010- (Adnkronos) - In occasione dell'inaugurazione del Padiglione Italia alla Fiera di Hannover, dove il nostro Paese quest'anno e' Partner ufficiale, il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, si e' soffermato insieme alla Cancelliera Angela Merkel sul Piano Strategico per la Mobilita' Sostenibile del Comune di Roma voluto dal sindaco Gianni Alemanno e dall'assessore alla Mobilita' e ai Trasporti Sergio Marchi."

A tutt'oggi non si capisce bene cosa ne sia stato e cosa ne sarà del Piano Strategico, il sito ufficiale(http://www.psms.roma.it/) è la testimonianza che tutto sembra essere caduto in una sorta di dimenticatoio.

Metro C
Una Metropolitana che procede ormai con anni di ritardo (almeno 2 per arrivare fino a SanGiovanni) che ha perso per strada almeno 3 stazioni nella tratta centrale (con distanze di Km tra una fermata e l'altra) e con costi per di più lievitati.

Metro D
Tutto da rivedere il percorso per non fermarsi nel "pantano" del Centro Storico, sono al vaglio soluzioni alternative pur mantenendo le tratte finali.

TRAM 8
http://www.iltempo.it/roma/2009/06/17/1037432-tram_arrivera_termini.shtml
"17/06/2009 - IL TRAM 8 ARRIVERÀ A TERMINI - IL PROGETTO COINCIDE CON I LAVORI DELLA STAZIONE, AL VIA A SETTEMBRE
L'assessore Marchi: "Abbiamo ripreso l'idea del prolungamento. Ora ci sono nuove tecnologie". Il progetto coincide con i lavori della stazione, al via a settembre."

http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/07/29/news/roma_tram-5922817/
"29/07/2010 - Roma punta sul tram. Se il ritorno del tram 2 segna il nuovo look di piazzale Flaminio, si pensa di riattivare la linea 3 e sul tram 8 il sindaco Gianni Alemanno annuncia una consultazione cittadina: allo studio è infatti il prolungamento fino a Botteghe Oscure e dunque il cambiamento del capolinea che dovrebbe traslocare da largo Argentina."


Corridoio EUR-TorPagnotta-Trigoria-TordeCenci
Dopo un ritardo di più di un anno dalle date previste dalla precedente giunta (dovuti a modifiche effettuate in corsa dalla presente giunta), stanno entrando ora nel vivo i lavori di realizzazione del nuovo corridoio. La speranza è che le concessioni che ha lasciato la presente giunta alle varie associazioni di quartiere (su tutte la definizione in sede promiscua del Corridoio da Viale dell'Umanesimo alla Stazione Laurentina e la revisione del tracciato su Tor de Cenci) non abbiano inficiato la bontà della progettazione dell'intero Corridoio. In particolare ora si apre anche una nuova questione sull'attraversamento del quartiere Casal Fattoria, sono stati sufficientemente informati gli abitanti del quartiere del nuovo tracciato che spaccherà in due il quartiere?

Corridoio Togliatti vs Monorotaia
http://www.ilgiornale.it/roma/una_monorotaia_togliatti_cosi_miglioreremo_viabilita/18-09-2009/articolo-id=383701-page=0-comments=1
"18/09/2009 Il Comune sta pensando a riprogettare il «corridoio della mobilità» della Togliatti. L’idea della giunta Alemanno è quella di trasferirlo nello square centrale, dove già si trova nel Municipio X, anche negli altri Municipi che ne vengono attraversati. Lo riferisce l’assessore comunale alla Mobilità Sergio Marchi che ieri ha preso parte all’inaugurazione del nuovo corridoio della mobilità tra Anagnina e Tor Vergata."
La commissione trasporti dell'Ordine degli ingegneri delle Provincia di Roma è da oltre un anno che praticamente si occupa solo della ipotesi progettuale della linea monorotaia che dovrebbe collegare la Togliatti con l'EUR (http://www.ording.roma.it/commissioni/commissioni.aspx?id=35)
"14/07/2010 - Commissione Trasporti

verbale riunione del 12 Luglio 2010
In data 12 Luglio 2010 presso i locali dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Roma si è svolta la riunione mensile plenaria della commissione trasporti.
Ordine del giorno:
1) Esame, discussione e sintesi finale del lavoro svolto dal Gruppo di Lavoro "Approfondimento di due tracciati di Monorotaia"; ............"

Corridoio Togliatti vs Rifacimento Corsia Centrale

http://www.romatoday.it/politica/corridoi-mobilita-roma-nuovi-progetti-campidoglio.html
"30/07/2009 - Ieri, durante la presentazione dei lavori per il raddoppio della Tiburtina, il Sindaco Alemanno ha annunciato, oltre al rilancio di quello sulla Tiburtina, l'intenzione di rivedere quello sulla Togliatti. "Vogliamo mettere nel corridoio della mobilità, al centro della Palmiro Togliatti gli autobus ed i mezzi del trasporto pubblico locale, anche per evitare incidenti drammatici"."

Corridoi della mobilità vari
http://www.romatoday.it/politica/corridoi-mobilita-roma-nuovi-progetti-campidoglio.html

"30/07/2009Oltre a Tiburtina e Togliatti gli esperti Atac hanno ormai ultimato i progetti per i corridoi Portuense-Grotta Perfetta e Fidene Ponte Mammolo.
Per il primo, che connette tra loro e con il nodo metro B di san Paolo i bacini Portuense, Marconi, san Paolo, Caravaggio, Montagnola e Tintoretto, è previsto l'inserimento di un itinerario veloce preferenziale per il trasporto pubblico e un funzionale scambio bus-metro, per la cui realizzazone la gara è prevista nel 2010 per un costo di 15 mln di euro.
Per il secondo nuovo corridio l'ipotesi studiata e per la realizzazione del quale è prevista una spesa di 9 milioni di euro e gara d'appalto entro fine 2009, è di utilizzare un sistema di trasporto innovativo a capacità intermedia che concili qualità di prestazione di marcia e di confort con caratteristiche eco-compatibili.
Tali progetti vanno ad affiancarsi al previsto prolungamento fino a Termini del Tram 8 ...."

http://www.ilgiornale.it/roma/corridoi_mobilita_legati_progetti_tpl/15-06-2010/articolo-id=453269-page=0-comments=1
"15/06/2010 - .... Attualmente, a parte i due all’Eur, sono quattro gli interventi prioritari previsti dal masterplan del Piano strategico per la mobilità: il corridoio Colombo-Infernetto-Roma Lido-aeroporto di Fiumicino; il sistema Romanina-Tor Vergata-Ciampino; il collegamento fra il terminal Jonio della metro B1 e i quartieri Bufalotta-Talenti; il possibile collegamento fra Rebibbia e Guidonia-Tivoli. Si tratta di 4 corridoi del Tpl in sede propria per la cui tecnologia il Piano auspica «il ricorso a quanto di maggiormente avanzato viene proposto dal mercato». Di seguito ecco qualche dettaglio su quanto ci aspetta in futuro. Il corridoio Colombo collegherà l’Eur con il nascente centro direzionale di Acilia Madonnetta, la Fiera di Roma e l’aeroporto Leonardo da Vinci, oltre che con il previsto Porto commerciale a Fiumicino. La linea potrebbe prevedere una diramazione all’altezza di Casal Palocco per proseguire fino al Litorale di Ostia, connettendosi lungo il litorale a Sud fino a Torvaianica. .....
Il corridoio Romanina-Ciampino prevede il collegamento da Anagnina-metro A con Tor Vergata, l’Università, il Policlinico, la futura fermata Torre Angela della linea C e il popoloso quartiere di Tor Bella Monaca. Il corridoio che connette il terminal della metro B1 a Jonio con i quartieri di Bufalotta e Talenti (ancora da decidere se con tecnologia tradizionale di superficie o innovativa di tipo leggero sotterraneo) costituisce un’anticipazione del prolungamento della linea B1 fino a Bufalotta e del tratto terminale della linea metro D. .... Infine, il corridoio Rebibbia-Guidonia-Tivoli. Diciamo subito che non ha niente a che vedere con il raddoppio della Tiburtina. Si tratta di una linea di trasporto pubblico che collegherà la stazione metro B di Rebibbia con le località di S. Basilio, polo industriale, polo tecnologico, Car, Case Rosse, Setteville, Guidonia, Tivoli lungo l’antico tracciato dell’acquedotto dell’Acqua Marcia."

Collegamento tra il parcheggio del Pincio e piazza del Popolo
http://www.sergiomarchi.it/?p=1
L’amministrazione comunale – ha aggiunto Marchi – ha scelto di puntare sull’ampliamento del parcheggio interrato di Villa Borghese, dopo che a settembre era stata accantonata l’ipotesi di realizzarne uno al Pincio. E’ una grande opportunità che sarà arricchita dalla realizzazione di un collegamento tra il parcheggio e piazza del Popolo tramite la costruzione di una monorotaia sotterranea in un tunnel lungo 750 metri”.
.
Spesso si parla di altri corridoi, ma per ora di concreto c'è ben poco.

Aspetto vostri commenti e integrazioni, sicuramente mi sarò dimenticato qualche dettaglio.

Nessun commento: