10 marzo 2016

Manifestazione per il tram Saxa Rubra-Togliatti-Laurentina

Pond Scum
Per mancanza di tempo riporto integralmente e senza commenti/integrazioni l'appello alla partecipazione alla Manifestazione per il tram Saxa Rubra-Togliatti-Laurentina.
Non conosco direttamente le persone o i comitati che hanno organizzato l'evento, ma ben venga qualunque iniziativa che possa smuovere queste acque stagnanti.

http://romavii.altervista.org/appello/

"SABATO 12 MARZO 
PUNTI DI PARTENZA CON ARRIVO CONCLUSIVO ALLE ORE 11 AL PARCO MADRE TERESA DI CALCUTTA:
Per tragitto a piedi: ore 10,00 a Piazza di Cinecittà (davanti sede Municipio) e ore 9,30 a Ponte Mammolo (uscita fermata Metro)
Per tragitto in bici: ore 10,30 al laghetto del Parco degli Acquedotti e al parcheggio davanti fermata Metro di Ponte Mammolo.

Il 6 febbraio di dieci anni fa il Consiglio comunale di Roma approvò all'unanimità una delibera d’iniziativa popolare, la 37/2006, che stabiliva di dare avvio a un progetto partecipato per la creazione di una grande infrastruttura di moderna mobilità ecologica da Saxa Rubra a Laurentina, chiamata tram per comodità comunicativa. La delibera era stata promossa da 40 Associazioni e Comitati di quartiere della periferia nord-est della Capitale assieme ad Italia nostra Sez. di Roma ed al WWF Lazio, che, nel 2005, in 90 giorni di mobilitazione, riuscirono a raccogliere quasi undicimila firme certificate per portare in discussione il progetto nell'aula di Giulio Cesare.

Fra le delibere d’iniziativa popolare fu l’unica che riuscì ad entrare nel Consiglio capitolino ed uscirne viva, approvata, vista l’oggettiva bontà della proposta, all'unanimità dal centrosinistra, allora governante con la giunta Veltroni, e dall'opposizione di centrodestra.

A dieci anni di distanza il progetto è ancor più valido. Noi intendiamo riproporlo ai futuri amministratori di Roma che scaturiranno dalle elezioni cittadine del prossimo giugno.

Per questo vogliamo organizzare una manifestazione per sabato 12 marzo: una biciclettata/camminata lungo viale Togliatti con duplice partenza da Piazza Cinecittà e da Ponte Mammolo per arrivare e ritrovarci tutti al Parco Madre Teresa di Calcutta all’altezza del quartiere di Centocelle.

Non ci proponiamo di fare la commemorazione di una delibera defunta, ma un’azione di lotta civica per un progetto più che mai giusto, attuale e necessario.

Facciamo appello a tutti, cittadini, comitati, associazioni civiche per promuovere e aderire alla manifestazione affinché il tram Saxa Rubra-Togliatti-Laurentina non rimanga ancora soltanto un desiderio."

Nessun commento: